Raccomandazione 666
 Il capitolo 2: Otto Chiavi ad Aprire le Profezie

Prima che mostro il perché credo che gli avvenimenti accadono che ciò appare essere l'adempimento di profezie di fine-tempi, devo la prima disposizione del fondamento. Anche se voi siate già studenti di profezia ed avrete capito del soggetto, continuate leggere. A volte ci aiuta vedere le cose da un angolo diverso.

Nel mio studio di profezia ho trovato parecchie chiavi che mi hanno aiutato nella mia ricerca di capire. Dividerò alcuni di loro con voi.

La chiave 1: mantenete la semplicità, studenti

Quando studiamo la profezia, veniamo sempre al problema di interpretazione. Chi l'ha reso giustamente? Dopotutto, quelle immagini bibliche di bestie con molte teste, molte corna e molte altre parti di corpo strane sono difficili capire. 

Il fatto è, la profezia di Bibbia non è facile. Senza gli attrezzi giusti qualche immagine potrebbero essere arduo da capire. Fortunatamente, con ogniuno di quelle immagini, Dio ci ha forniti con l'attrezzo giusto. A volte Dio ci dà l'interpretazione in un passaggio vicino, a volte ci vuole usare le chiavi che abbiamo raccolte per strada.

Questo ci porta al nostro primo problema. Tentiamo di fare la profezia di Bibbia anche più complicata che è. Pensare di esso. Nel Vecchio Testamento, il libro di Daniele è dove troviamo la maggioranza di molte profezie sorprendenti nella Scrittura. Ancora, in Daniele, troviamo anche una storia dei bambini preferita – Daniele nella fossa dei leoni.

Il mio punto è, Dio ci vuole guardare tutte le immagini strane ci ha dati proprio come un bambino guarderebbe le immagini trovate nella letteratura di bambini. Credo che una ragione che Dio ci abbia dati cosí molta profezia nella forma d’immagine era cosí guarderemmo queste immagini come un bambino ed aspettare il significato semplice.

Nel libro di Tim LaHaye «The Beginning of the End», citando di David L. Cooper e il suo «Golden Rule of Interpretation»: “Quando il senso semplice e puro delle scritture fa buon senso comune, cerca nessun’altro senso, però prende ogni parola al suo primario significato, letteralmente, nemmeno se i fatti del proprio contesto non potrebbero indicare chiaramente al contrario.”¹ Cosí la mia prima chiave per capire la profezia dalla Bibbia è: «mantenete la semplicità, studenti.»

La chiave 2: Segue Sempre la Stella Mattutina della Profezia

La nostra seconda chiave di ricordare è: «segue sempre la stella mattutina» della profezia. E la stella di mattina di profezia della Bibbia è Gesù. Cosa significo quando dico che Gesù è la nostra stella mattutina?

È ben saputo che abitiamo in un mondo scuro. La nostra sola luce è una stella luminosa nel cielo. Quando camminiamo nella direzione della stella, sapiamo che traversiamo direttamente nel modo giusto. In questa maniera Gesù ci auita nel nostro studio di profezia. È entrambe la guida e lo scopo nostro.

L’Apostolo Pietro ha detto, «Noi abbiamo anche la parola profetica piú certa a cui fate bene a porgere attenzione, come a una lampada che splende in un luogo oscuro, finché spunti il giorno e la stella mattutina sorga nei vostri cuori.» (2 Pietro 1:19).

Questa stella mattutina di cui Pietro fa riferimento è Gesù. Sappiamo questo perché dell'ultimo capitolo del libro dell’Apocalisse. Gesù ha detto a Giovanni, «Io, Gesú, ho mandato il mio angelo per testimoniarvi queste cose nelle chiese. Io sono la Radice e la progenie di Davide, la lucente stella del mattino». [L’Apocalisse 22:16]

Che Gesù significa? Se le nostre interpretazioni di profezia della Bibbia ci guidano lontano da una fede semplice in Gesù , o lontano dal Gesù nella Bibbia, andiamo via dal corso. Inoltre, permettiamo Gesù a guidarci nel nostro studio di profezia come un luminosa stella di mattina. 

La chiave 3: Guardate bene ad Israele

Qui abbiamo una chiave importante per aprire le immagini di profezia di Bibbia — ricordate per concentrarvi a Israele. Nella profezia, il nostro centro geografico d'interesse  è sempre Israele. Dal punto di vista di Dio, Gerusalemme è il centro del mondo. Ha detto nel libro d’Ezechiele, “Così dice il Signore Dio: Questa è Gerusalemme! Io l'avevo collocata in mezzo alle genti e circondata di paesi stranieri. [Ezechiele 5:5]

Dio ha scelto di lavorare attraverso la nazione di Israele a rivelare se stesso al mondo. La Bibbia che studiamo, le promesse di che si fidiamo per la nostra salvezza, ed il Messia che ha soddisfato quelle promesse e ha comprato la nostra salvezza…tutto è venuto attraverso Israele.

John Walvoord, l'autore di molti libri sulla profezia di Bibbia e l'ex-presidente di Dallas Seminario Teologico, crede anche che la nazione di Israele sia una chiave importante a capire di profezia. Nel suo libro «Le Nazioni nella Profezia», Walvoord ha detto:

«Il punto di vista scritturale, quindi, è abbastanza diverso da quello dal mondo di cui, in generale, vede Israele di essere un paese dei popoli insignificanti.
Dal punto di vista per l’elezione divina di Dio, Israele è invece la chiave, ed attraverso Israele Dio si può soddisfare il Suo scopo per mezzo di la redenzione, o politico, o escatologico.» ²

Dunque, la profezia di bibbia tratta le realtà ruvide di Israele, le nazioni che la circondano, ed il Messia di Israele. 

La chiave 4: Le immagini nella profezia hanno una natura continuante

Quando meditate il soggetto, profezia è soltanto la storia. La sola differenza è, nella profezia di Bibbia alcuna della storia non è successo ancora.

Questo ci porta a un'altra chiave importante: le immagini nella profezia hanno una natura continuante. Questo è perché Dio vede la fine dall'inizio, allo stesso tempo. Per esempio, troviamo un grande drago rosso di sette teste menzionato nel libro d’Apoclisse, l'ultimo libro della Bibbia. Questo drago rappresenta il modo che Dio vede Satana ed i soggetti che si controlla. Nella Genesi, il primo libro della Bibbia, Satana è descritto come un serpente. Tra il tempo del suo primo incontro con l'umanità nell'Eden, alla sua sconfitta finale al ritorno di Cristo, Satana avrebbe cresciuto di essere un grande drago rosso con sette teste.  Tenete cosí in mente che le immagini nella profezia hanno una natura continuante. 

La chiave 5: Sapendo che il vecchio è una chiave al nuovo

La Parola di Dio deve stare portata come un intero completo. Le profezie nel Nuovo Testamento non possono essere capito correttamente da parte dal Vecchio Testamento.
Ho menzionato già l'esempio del grande drago rosso che troviamo nel libro d’Apoclisse. Per capire il significato di questo drago, dobbiamo ritornare al libro di Genesi dove questo drago era soltanto un piccolo serpente.

Un altro esempio come il Vecchio Testamento ci aiuta interpreta le profezie di Testamento Nuovo viene dalla nostra comprensione di chi è la «Babilonia» nell’ Apoclisse.  Secondo l’ Apoclisse, Babilonia ritornerà al palcoscenico di mondo soltanto di essere distrutta in un'ora col fuoco. 

Per capire chi questa Babilonia d’Apoclisse rappresenta, ci aiuta a ritornare e leggere dove Babilonia antica ha avuto il suo inizio – alla Torre di Babele nella Genesi 11. Qui leggiamo che le nazioni sono stato create quando Dio ha confuso le lingue dei costruttori della Torre di Babele ed essi dispersero attraverso la terra.

Cosí, la Babilonia che troviamo nel libro d’Apoclisse può avere qualcosa per fare con queste nazioni ritornando insieme. Credo che possa essere le Nazioni Unite, e la mostrerò perché dopo in questo libro. 

La chiave 6: il sogno del Nabucòdonosor è il nostro modello

A volte una chiave importante può aprire la via a molte chiavi. Un sogno che Dio ha dato a un re pagano è una di quelle chiavi. 

Il re era Nabucòdonosor. Ma non era semplicemente un re ordinario. Questo era Nabucòdonosor il Grande, il re dell'Impero di Babilonia vasto.

Il sogno è venuto al re quando aveva pensato del futuro. Ha visto una statua enorme come un uomo. Aveva la testa d'oro puro, il petto e le braccia d'argento, il ventre e le cosce di bronzo, le gambe di ferro e i piedi in parte di ferro e in parte di creta.
Come il re guardava, una pietra ha colpito la statua ai suoi piedi e l'ha frantumato nella polvere. Poi la pietra è cresciuta diventare una grande montagna e ha riempito tutta la terra (Daniele 2:31-35).

Questo sogno ci fornisce con molte chiavi importanti a aprire le immagini strane nella profezia. La ragione per questo è che Dio, da se stesso, ci fornisce con l'interpretazione corretta del sogno del re. Questo è un grand'aiuto a noi quando tentiamo di interpretare le altre immagini che seguono.

La statua rappresenta i quattro maggiori regni dei Gentili, iniziando con Babilonia, ciò opprimerà i bambini di Israele prima che Cristo viene il secondo tempo per stabilire il Suo regno eterno. Gesù ha fatto riferimento al periodo di tempo rappresentato dalla statua come “i tempi dei Gentili” (Luca 21:24). La pietra che ha distrutto la statua ed è cresciuto in una montagna rappresenta il Messia ed il Suo regno prossimo a Israele. 

Quando guardiamo la storia, stupisce per vedere come esatto il sogno del re è stato già. Attraverso l'interpretazione del Daniele, Dio dice a Nabucòdonosor che i metalli diversi della statua rappresentano dei regni successivi. Daniele dice al re che è la testa di oro – rappresentando l'Impero di Babilonia (Dan. 2:38). L'argento riforne ed il torace rappresenta l'Impero meno potente Medo-Persiano che ha seguito l'Impero di Babilonia. Il ventre di ottone rappresenta l'anche più l’Impero inferiore greco. E le gambe di ferro rappresentano l'Impero romano.

È comunemente creduto che i piedi di ferro e l'argilla saranno una rinascita del vecchio Impero Romano e che le die saranno un'alleanza di 10 nazione che regnerà su esso. Nella Parte 2 di questo libro, mostrerò come questo succede attualmente con le nazioni venendo insieme nell'Unione Europea. 

L'importanza di sogno del Re Nabucòdonosor, a quel tempo, è che ci dà molte chiavi per aprire le immagini che seguono. Dio ci dà non solo l'interpretazione corretta di queste profezie, ma questa storia reale può essere usata adesso per vedere come Dio le ha soddisfate.

Questo è utile perché queste immagini sono mostrate di Daniele di nuovo nell’ Apocalisse. Possiamo usare l'immagine della statua come un modello per aiutarci stare sul corso corretto quando interpretiamo quelle profezie. Per esempio, poiché sappiamo che la statua rappresenta degli imperi reali terrestri ed il loro rapporto a Israele, poi sappiamo che il regno prossimo del Messia sarà anche un regno reale – la pietra che diventa una montagna. Cosí se la nostra interpretazione non ci conduce a un restauro letterale di Dio ed il suo regno promesso a Israele, allora abbiamo malinterpretato qualcosa in qualche luogo.

La chiave 7: Guardatevi le Cose dal Punto di Vista di Dio

Il sogno del re rivela anche a noi che Dio è riguardato ed è coinvolto con la nostra politica. Qui troviamo Dio infliggendo un re con i sogni che non può capire. Questo ci dice che Dio è stato riguardato ed è stato coinvolto con la politica in Babilonia. Questo era perché la politica in Babilonia ha avuto un effetto sui progetti di Dio per Israele.

Per la stessa ragione, Dio potrebbe essere ben diventato coinvolto nella politica di qualunque nazione, includendo America. Infatti, credo che ci sorprenderebbe di sapere quanto Dio è stato coinvolto con la nostra politica. La sola ragione non vediamo che cosa Dio si fa,  è perché Dio non fa sempre quello che l'aspettiamo vedere.

Questo ci porta a un'altra chiave importante: guardatevi alle cose dal punto di vista di Dio. Questo è perché Dio vede delle cose diversamente che noi vediamo. Se ricordatevi, nel suo sogno che il re ha visto una statua magnifica di un uomo. Mentre guardava, una pietra ha colpito la statua ai suoi piedi, l'ha distrutto, e la pietra è diventata una montagna enorme. Dio rivelava il futuro in una maniera questo re pagano potrebbe apprezzare soprattutto. Mostrava lui ciò che succederebbe al suo regno ed i regni seguenti suoi. 

Ancora, come ho detto, Dio vede le cose da un angolo diverso di noi. Dopo Dio ha dato un sogno dello stesso futuro a Daniele il profeta. Ma Dio l'ha rivelato al Suo servitore fedele in un modo diverso – nella maniera ch’egli ha visto le cose. Invece a Daniele mostrando una statua magnifica di un uomo di rappresentare i quattro regni dei Gentili, Dio ha mostrato Daniele quattro bestie selvaggie sorgendo dal mare. 

La prima bestia che Daniele ha visto era come un leone. Questa bestia ha rappresentato Babilonia. Il secondo ha assomigliato un orso. Ha rappresentato il Medo-Persiano. Il terzo era come un leopardo e Grecia era rappresentata. La quarta bestia non è stato paragonata a qualunque animale. Era diverso da tutte le altre bestie – ha avuto i denti di ferro e ha avuto dieci corna. Questa bestia ha rappresentato Roma.

Alcuni studenti di Bibbia credono che quelle quattro bestie che Daniele abbia visto sorgendo dal mare rappresentava dei regni diversi di quelle che Nabucòdonosor ha visto nel suo sogno. Una ragione è perché più tardi – quando il quarto e l'ultima bestia è distrutta – Daniele dice delle altre bestie ciò «Alle altre bestie fu tolto il potere e fu loro concesso di prolungare la vita fino a un termine stabilito di tempo.» (Daniele 7:12). Questi studenti ragionano che se queste bestie hanno rappresentate gli imperi precedenti di Babilonia, il Medo-Persia e Grecia, poi non sarebbe possibile per loro essere dato un'estensione di vita. Dopotutto, questi imperi hanno cessato di esistere tanto tempo fa. 

Ma credo che quest'opinione non considera la natura continuante di queste immagini di profezia. In questo passaggio dove queste bestie sono concesse un'estensione di vita, rappresentano le persone che rimangano da quei regni dei Gentili che sono consentiti nel regno terrestre di Cristo alla fine del periodo di tribolazione (Matteo 25:31-46).

C’è un'altra indicazione che le bestie che Daniele ha viste rappresentavano gli stessi quattro regni dal sogno di Nabucòdonosor. Viene dalla sua descrizione della prima bestia. Daniele ha scritto, «La prima [bestia] era simile ad un leone e aveva ali di aquila. Mentre io stavo guardando, le furono tolte le ali e fu sollevata da terra e fatta stare su due piedi come un uomo e le fu dato un cuore d'uomo.» (Daniele 7:4)

Per capire la dichiarazione di Daniele, abbiamo bisogno di usare le chiavi che abbiamo imparate fino ad ora. Questo leone che Daniele ha visto sorgendo dal mare rappresentava Nabucòdonosor dal punto di vista di Dio. Come possiamo sapere questo? Una volta, per insegnare questo re orgoglioso una lezione nell'umiltà, Dio ha dato effettivamente la mente di una bestia per sette anni a Nabucòdonosor. 

Quando i sette anni hanno finiti, la Bibbia ci dice questo re ha alzato gli occhi suoi e ha dato l'onore a Dio. Dopo che egli ha umiliato sé stesso riconoscendo la sovranità di Dio, la sua mente umana è stato ritornata a lui. Questo è quando, dal punto di vista di Dio, questo re pagano bestiale è stato dato la mente di un uomo. E questo era il significato della bestia prima, come un leone, che Daniele ha visto sorgere dal mare.

Ricordatevi bene, che Dio vede le cose diversamente di noi. Vediamo i nostri dirigenti ed i nostri governi come cose di grandiosità e la bellezza, ma Dio le considera di essere senza ragionamento mentale e bestie pericolose che hanno bisogno di essere represse.

La chiave 8: Seguitevi i cartelli stradali

Forse uno degli errori  più grandi che facciamo come studenti di profezia è per non riconoscere la differenza tra i dettagli ed i cartelli stradali profetici. Dunque la mia ultima chiave è: Seguitevi i cartelli stradali. Sebbene Dio ci ha dato molti dettagli sorprendenti del futuro nella Bibbia, dobbiamo imparare a riconoscere la differenza tra i detagli ed i cartelli stradali. Quando non seguiamo i cartelli stradali profetici, è facile di essere sbagliati nei dettagli e andare via dal corso diritto. 

I cartelli stradali profetici sono degli avvenimenti che sono stati pronosticati nella Scrittura e sono adesso documentati nella storia. Ma, troppo tempi, ci concentriamo sugli avvenimenti che sono discutibili. Per esempio, molti studenti di profezia credono che uno dei segni del ritorno del Signore sia un aumento della frequenza di terremoti. Per questa ragione, disegnono sempre la nostra attenzione al conto recentissimo.

Credo che possano aver ragione. Un aumento della frequenza di terremoti è discutibile perché tutti gli esperti convengono che hanno aumentato. Dunque non classificherei i terremoti recenti di essere cartelli stradali profetici.

Però, la rinascita dell'Israele di nazione in 1948 era un cartello stradale profetico. È stato pronosticato dai profeti e è adesso documentato nella storia.

Questo non significa che tutti che vedano un cartello stradale profetico apprezzerano il suo significato profetico. Significa semplicemente che tutti converranno che l'avvenimento è accaduto. E seguendo attentamente i cartelli stradali profetici, siamo più adatti a stare sul corso giusto.

Considero la Dichiarazione di Schuman un altro maggiore cartello stradale profetico nella storia. Il 9 maggio, 1950, Ministro degli Esteri, Robert Schuman, francese, ha presentato la sua proposta che ha condotto alla creazione della Comunità di Carbone ed Acciaio Europea — considerato dagli Europei per essere il primo passo nella riunificazione di Europa. Questa data è diventata adesso un simbolo dell'Unione Europea – come il quarto di luglio è in America – ed è saputo come il Giorno di Europa. 

Sebbene non tutti possono riconoscere o possono essere d'accordo con le implicazioni profetiche, quasi tutti realizza che quella Dichiarazione dello Schuman ha marcato l'inizio della riunificazione delle nazioni di Europa che testimoniamo oggi. L'apparenza dell'EURO nel 1999 gennaio, l'ingrandimento di UE a 25 nazioni in maggio di 2004 e l'UE Costituzione nuova accettata di Roma dalle teste di UE in giugno di 2004 ha convinto anche il più scettico adesso che le nazioni di Europa divetano riunificate.

Questa rinascita dell'Impero Romano è stato pronosticato dai profeti, e c’è un giorno riconosciuto nella storia quando ha iniziato – il Giorno di Europa.

Consideratevi questo. Che buono è una profezia se l'avvenimento che ha soddisfato questo non è stabilito nella storia? Questo non servirebbe lo scopo di Dio per la profezia di Bibbia. Fare attenzione a quelli che dicono le certe profezie di Bibbia sono state soddisfate senza essere capace di indicare agli avvenimenti attendibili storici come prova.

Dunque ricordatevi, imparatevi a riconoscere e seguitevi i cartelli stradali profetici prima che tentatevi di riempire i dettagli.
 
 

Il capitolo 2 Note

1. Tim LaHaye, dedicazione, The Beginning of the End.
2. John F. Walvoord, The Nations in Prophecy (Grand Rapids: Zondervan Publishing House, 1967) 52

[Home] - [Menu] - [Prossimo]

Copyright 2004 2005 Herbert L. Peters. All rights reserved.